Una Storia di Passione

Il nostro panificio ha una lunga storia alle spalle, ma il fattore che ha attraversato tutti questi anni è la passione. Il Panificio Tridici fu fondato nel 1974 da Luigi Tridici, emigrante di ritorno innamorato della sua terra e delle sue tradizioni. Per questo, pur non essendo del mestiere, con tanta tenacia e grazie alla collaborazione di panettieri esperti apprese subito i segreti della produzione del pane casereccio.
L’amore per la panificazione fece sì che il panificio Tridici divenne un punto di riferimento nei prodotti da forno non solo ad Alliste ma in tutta la provincia di Lecce: non solo ottimo pane casereccio ma negli anni si sono aggiunti biscotti, frise e friselle all’olio, prodotti tipici della nostra terra. 

 

La Crescita

Prodotti che, alla fine degli anni ’90 e con l’ingresso nell’attività della nuova generazione, hanno conquistato la grande distribuzione grazie a punti strategici all’interno dei supermercati della zona e i palati di clienti in Lombardia ed Emilia Romagna. In questo periodo si aggiungono alla produzione anche pizze, torte, crostate e diversi nuovi tipi di pane. E in questi anni, il Panificio Tridici sta facendo scoprire nel resto del mondo la bontà del pane casereccio e dei prodotti da forno pugliesi: siamo infatti impegnati in un progetto di internazionalizzazione promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico in nostri prodotti arrivano anche in Cina, a Shangai e Xiamen.

Qualità e gentilezza al vostro servizio

Il Panificio Tridici non ha abbandonato lo spirito mosso dalla passione, e pertanto è rimasto legato alla tradizione familiare. Ma nel nostro laboratorio si sono avvicendati maestri della panificazione nazionali e internazionali, come Piergiorgio Giorilli, Stefano Favaron, Antonio Fragiacomo, Fabrizio Nistri. Venite quindi a trovarci ad Alliste e riscoprite il sapore genuino del pane casereccio, oppure deliziatevi con qualunque altro dei nostri prodotti da forno.